COMUNE DI MAIOLATI SPONTINI

EMERGENZA TERREMOTO

Pubblicata il 31/10/2016

Aggiornamento del 18/01/2017:
L'Amministrazione del Comune di Maiolati Spontini informa la cittadinanza che, nel caso si ripetano nuove scosse sismiche nella notte, saranno a disposizione della cittadinanza i seguenti locali riscaldati: a Maiolati capoluogo gli spogliatoi del campo G.SCIREA.ed a Moie gli spogliatoi del campo sportivo GRANDE TORINO. Per il campo sportivo di Moie, in caso di necesità fare riferimento al seguente n. 337647228.
Si prega di diffondere il messaggio.

Aggiornamento del 19/12/2016:
Si comunica che fino ad oggi sono state ricevute circa 100 richieste di sopralluogo effettuate tramite modello IPP.
Le richieste sono state tutte inviate alla Protezione Civile Regione Marche.
Ad oggi non si hanno ancora notizie su quando verranno effettuati i sopralluoghi, visto il grandissimo numero di edifici lesionati all'interno del cratere sismico.

Aggiornamento delle ore 13.00 del 02/11/2016:
A seguito di ulteriori accertamenti, che hanno dato esito positivo, è stato completamente ripristinato l'utilizzo del fabbricato ex scuola elementare in via Erard di Maiolati Spontini. Pertanto l'utilizzo della struttura potrà riprendere regolarmente.

Aggiornamento delle ore 19.30 del 31/10/2016:
A seguito di ulteriori accertamenti, che hanno dato esito positivo, è stato completamente ripristinato l'utilizzo del fabbricato dell'ex fornace di Moie (Biblioteca, Caffe Letterario, Informagiovani, Gruppo di Solidarietà). Pertanto da mercoledì 2 novembre 2016 l'utilizzo della struttura riprenderà regolarmente.

Aggiornamento delle ore 14.30 del 31/10/2016:
Per quanto riguarda gli edifici pubblici, il Comune di Maiolati Spontini ha provveduto alla verifica di tutti gli immobili, senza riscontrare problematiche, pertanto potranno essere regolarmente utilizzati.
Tutte le attività scolastiche potranno riprendere secondo il normale calendario scolastico.
A puro titolo precauzionale, resteranno temporaneamente chiusi, per ulteriori accertamenti, tutto il fabbricato dell'ex fornace di Moie (Biblioteca, Caffe Letterario, Informagiovani, Gruppo di Solidarietà) e la ex scuola elementare in via Erard di Maiolati Spontini.

Aggiornamento a seguito della scossa di domenica 30 ottobre 2016:
Si comunica che i cittadini che vogliono richiedere un sopralluogo per la verifica di eventuali danni agli immobili, devono compilare il modello IPP (scaricabile qui sotto) e consegnarlo presso gli uffici comunali. I sopralluoghi verranno effettuati secondo una metodologia univoca per tutta Italia con scheda "AeDES " per la rilevazione di 1° livello di rilevamento danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post-sismica, da rilevatori accreditati in Dicomac - Dipartimento Comando e Controllo Protezione Civile Nazionale. In merito ai sopralluoghi non si hanno ancora notizie su quando verranno effettuati, essendo una procedura gestita direrttamente dal Dipartimento di Protezione Civile.
In caso di evidenti criticità nei fabbricati privati, vanno contattati direttamente i Vigili del Fuoco al numero 115.
Maggiori dettagli possono essere reperiti nei seguenti seguenti siti:
- Regione Marche
- Protezione Civile Nazionale
Per ulteriori informazioni può essere contattato l'Ufficio Tecnico del Comune di Maiolati Spontini al numero 0731 70 75 1.
A scopo precauzionale il 31-10-2016 tutti gli edifici scolastici, pubblici e privati, rimarranno chiusi.
Per quanto riguarda gli edifici pubblici, il Comune di Maiolati Spontini sta provvedendo alla verifica degli stessi. Ma dai primi riscontri non si evidenziano situazioni particolari.

Allegato Modello_IPP.pdf 98.17 KB